Perché scegliere con intenzione i tuoi oggetti rituali e gli elementi di arredo è importante

“Le nostre menti, i nostri corpi e gli spazi in cui viviamo sono tutti correlati. Il nostro spazio interiore e la nostra tranquillità sono influenzati dal nostro spazio esterno. […] È difficile per la mente essere serena quando il corpo non si trova in uno spazio fisico tranquillo. - Brother Phap Dung

Prenditi un momento per osservare lo spazio intorno a te. Dove sei? Sei al chiuso o all'aperto? C'è rumore o sei circondato/a dal silenzio? Com'è la luce? Se sei al chiuso, di che colore sono le pareti? Su che tipo di pavimento ti trovi? Sei solo/a o sei con altre persone? Ti trovi in ​​uno spazio ordinato e organizzato o sei circondato/a dal caos? La stanza sembra ti spaziosa o soffocante? Ti piace o la decoreresti in modo completamente diverso? Usando colori diversi forse. Cambiando i quadri oppure aggiungendo delle candele su quella mensola. Lentamente, diventa consapevole delle cose che riempiono il tuo spazio. Non limitarti a sorvolarli con gli occhi distrattamente. Prenditi un momento per osservarli davvero, come se li vedessi per la prima volta. Prova a descriverli nella tua testa essendo il più specifico possibile. Come se le stessi descrivendo a qualcuno che non è lì con te. Puoi iniziare concentrandoti solo su una parte della stanza. Cosa vedi? Oppure partendo da un oggetto specifico. Che cos'è? Di che colore è? Che consistenza ha? Ti evoca un ricordo o un sentimento specifico? Come mai?
Ora prenditi un momento per sintonizzarti con il tuo corpo e il tuo respiro. Nota come ti senti. Nota se c'è qualche cambiamento nel tuo corpo quando sposti l'attenzione da un oggetto all'altro, da un dettaglio all'altro. Senti nascere un senso di tensione? Oppure un senso di espansione? Forse provi gioia. Mentre continui a guardarti intorno, riesci a sentire l'energia all'interno del tuo corpo muoversi, reagire a questi stimoli esterni? Riesci a percepire come reagisce improvvisamente il tuo corpo, a seconda di dove stai focalizzando la tua attenzione in quel momento? Riesci a sentire il tuo umore cambiare? Il tuo cambiamento energetico? Riesci ad apprezzare la differenza tra quando il tuo corpo si sente espansivo e quando si sente costretto? Se puoi, allora hai appena sperimentato in pratica ciò che Brother Phap Dung ha spiegato molto delicatamente nella sua citazione. 
Essendo una persona che è sempre stato ricettiva e sensibile al mondo esterno, questo fenomeno è qualcosa che sperimento ogni giorno. Questo tipo di sensibilità si è rivelata una skill preziosa nel mio lavoro e uno dei motivi principali per cui credo nell'importanza di scegliere consapevolmente gli oggetti che usiamo per decorare la nostra casa e, allo stesso modo, per creare i nostri rituali quotidiani. Vorrei prendermi un momento qui per incoraggiarti a fare questo dolce esercizio di consapevolezza che ho appena condiviso con te la prossima volta che brucerai dell'incenso a casa tua o durante la tua pratica yoga o qualsiasi altra attività che ti piace fare per ricentrarti e goderti un momento di presenza. Prova e vedi come ti senti. Guarda gli oggetti che stai usando nel tuo rituale. Come ti fanno sentire? Ti fanno sentire speciale? Ti ispirano a creare bellezza nello spazio intorno a te? Incoraggiano la consapevolezza nei tuoi gesti o sono solo strumenti a cui non presti nemmeno più attenzione? Ti senti gentile nei tuoi movimenti quando usi il tuo porta incenso? Fa parte dell'arredamento della tua casa o lo nascondi semplicemente da qualche parte perché non si adatta al resto della stanza? I tuoi oggetti rituali ti sembrano belli, abbastanza eleganti da fondersi con lo stile della tua casa o riposano in un cassetto, nascosti, rendendo ancora più difficile ricordarsi di usarli quotidianamente? Hai gli strumenti giusti per esprimerti in modo creativo e intuitivo quando realizzi il tuo altare? Ti senti orgoglioso/a del tuo santuario domestico? 
Se risuoni con tutto ciò che ho condiviso finora, sono sicura che sarai felice di scoprire la mia selezione di ceramiche artistiche fatte a mano, pensate sia per l'arredamento della tua casa che per i tuoi rituali quotidiani. Potresti essere interessato/a, ad esempio, a  "Respiro" , la mia serie di brucia incenso creati con movimenti consapevoli, guidati dal ritmo del mio respiro, come in un atto di meditazione.
Se ti senti audace ed eclettico/a, potresti anche voler dare un'occhiata alla mia selezione di brucia incenso astratti che sono delle vere e proprie sculture su piccola scala che puoi usare per decorare i tuoi spazi quando non li usi nei tuoi rituali.
Infine, mi piacerebbe conoscere i tuoi pensieri o qualsiasi altro feedback che potresti condividere con me se provi questo esercizio di consapevolezza. Credo davvero che essendo intenzionali e presenti in questo senso si possa elevare la nostra esperienza di quotidianità all'interno della nostra casa e, cosa più importante, che si possano trasformare i gesti semplici di tutti i giorni in occasioni per creare bellezza e portare intenzione nella nostra vita quotidiana. 
C.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati

Visualizzato recentemente