Dalla sua nascita come brand di ceramiche funzionali nel 2018 Claire Lune si è evoluto in un progetto artistico dal respiro più ampio in cui Chiara Della Santina condivide opere di ceramica artistica e dipinti e promuove, allo stesso tempo, un approccio più slow e intenzionale alla vita di tutti i giorni. Le creazioni di Chiara possono essere interpretate come occasioni per ricordarci di rallentare e di riappropriarci di una dimensione di sacralità e ritualità nella vita di tutti i giorni, oltre ad essere un invito ad interagire in maniera creativa con il mondo che ci circonda.
"Attraverso le mie creazioni spero di portare nel mondo degli oggetti che possano aiutarci ad affrontare la quotidianità come una vera e propria pratica meditativa e spirituale, creando bellezza e momenti di poesia e vera presenza nei piccoli gesti di tutti i giorni."
L'ARTISTA E FONDATRICE
Chiara Della Santina
Nata ad Orbetello nel 1986, Chiara Della Santina è un'artista autodidatta che si esprime principalmente attraverso opere in ceramica e la pittura astratta. Ha trascorso i suoi anni formativi studiando e lavorando a Firenze, Dublino e Londra fino a quando nel 2015 ha deciso di tornare nella sua città natale nel sud della Toscana, dove lavora dal suo home-studio.
Il fondamento della sua pratica creativa è un'esplorazione del silenzio, dell'intuizione, del movimento e del respiro. In una costante ricerca di armonia e onestà creativa, Chiara privilegia l'utilizzo di tecniche tradizionali che consentono, da un lato, immediatezza e intuizione e, dall'altro, un alto livello di controllo. Dato l'approccio attento e lento alla sua arte, le sue creazioni si evolvono e cambiano organicamente, risultando a volte in un risultato completamente diverso dall'idea originale.
Le sue ceramiche sono costituite principalmente da pezzi in grès e porcellana cotti ad alta temperatura in ossidazione e pubblicate sia in piccole serie che come pezzi unici. I suoi dipinti astratti, invece, consistono di lavori in china e acrilici su tela.

DIETRO
CLAIRE LUNE
"Il nome Claire Lune è un omaggio all'archetipo della Luna Piena e alla sua capacità di chiarire, illuminare ciò che normalmente rimane nascosto. Sconosciuto. Inaccessibile alla nostra mente conscia e che, nel mio caso, rappresenta la principale fonte di ispirazione."
Tratta la tua casa come il tuo santuario
ARREDA IL TUO SPAZIO CON CONSAPEVOLEZZA...
Al giorno d'oggi è necessario ridefinire le linee guida che informano il nostro modo di vivere per dare la priorità a dei ritmi più lenti, per essere più consapevoli, creativi e preferire la qualità sulla quantità. Per farlo è importante partire da noi stessi e dal nostro spazio più vicino: "LA NOSTRA CASA"
Le ceramiche artistiche di Claire Lune sono pensate proprio per aiutarti, da un lato, ad arredare la tua casa in maniera più consapevole e intenzionale e, dall'altro, a trasformare le tue pratiche e rituali quotidiani in occasioni per esprimerti in modo creativo e per creare momenti di effimera bellezza.
“Perché tutti dovremmo usare il nostro potere creativo...? perché non c'è niente che renda le persone così generose, gioiose, vivaci, audaci e compassionevoli […]”.
– Brenda Ueland